L’organizzazione di un evento di successo, richiede la giusta pianificazione, progettazione e valutazione di una molteplicità di fattori. Oltre alla location, al tema centrale della manifestazione e alla presenza di personalità di spicco, anche gli aspetti più tecnici come l’installazione di sistemi audio e video e luci, rivestono un ruolo di capitale importanza per la riuscita dell’evento stesso.
In questo ed in successivi articoli ci occuperemo dell’ importanza dei
sistemi audiovisivi
nell’organizzazione degli eventi.
Al giorno d’oggi, nei congressi e nei meeting di lavoro si fa largo uso di apparecchiature audio/video e luminose, utili per amplificare la voce e trasmettere contenuti multimediali di supporto. Queste apparecchiature hanno il compito di migliorare la fruizione dei contenuti, rendendo la presentazione più chiara e coinvolgente.
Molto spesso si tende a sottovalutare questi aspetti, dovendo poi gestire innumerevoli imprevisti, che rischiano di compromettere l’esito dell’evento, distruggendo tutto il lavoro di organizzazione fatto a monte e l’enorme dispendio di energie.
Quante volte è capitato di partecipare ad un congresso, ad una conferenza o a un workshop e si sono verificati dei problemi di natura acustica o con i videoproiettori? Ciò non ha rallentato il naturale evolversi del dibattito, annoiando i presenti e facendo crescere l’ansia degli organizzatori?
Questi inconvenienti inutili possono essere evitati adottando le giuste precauzioni e scegliendo proprio i giusti
sistemi audiovisivi
ovvero
sistemi ed apparecchiature audiovisivi
in grado di rendere più fruibile, più scorrevole, in altre parole piacevole l’evento che si organizza.
Le tecnologie utilizzate nel campo della musica, dell’acustica ambientale, della multimedialità e dell’intrattenimento hanno caratteristiche tecniche e qualitative molto complesse, che differiscono a seconda della tipologia di evento e di ambiente nel quale dovranno essere adoperate. Spesso la comprensione di tali variabili risulta insidiosa e complessa per chi non è un esperto del settore.
Se ti stai accingendo ad organizzare un evento per la presentazione del tuo nuovo prodotto, un congresso o un meeting per acquisire nuovi clienti, è buona norma affidarsi a veri professionisti del settore, in grado di seguirti e fornirti la giusta assistenza in tutte le fasi, in modo da riuscire ad organizzare una manifestazione pubblica/privata di successo e a dare un vero e proprio effetto WOW.
I parametri, che contraddistinguono l’operato di un’azienda
affidabile e specializzata nell’offerta di sistemi audiovisivi
e che ti saranno di supporto nella valutazione e nell’individuazione del giusto fornitore, sono i seguenti:
- Studio di fattibilità. In questa fase iniziale viene svolta un’attività di consulenza attraverso un sopralluogo, in modo da visitare l’ambiente in cui dovrà svolgersi l’evento e proporre la soluzione più adeguata.
Nel corso della consulenza, vengono analizzati attentamente i bisogni tecnologici del cliente e le sue problematiche al fine di proporre la soluzione più adeguata, in base alla grandezza e delle caratteristiche del luogo della manifestazione.
- Presentazione di una soluzione personalizzata. Nella fase di presentazione del tipo di sistemi audiovisivi più adeguati, un’azienda qualificata sarà in grado di presentare una soluzione personalizzata studiata ad hoc per il cliente, che terrà conto non solo delle caratteristiche dell’ambiente, ma anche degli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso l’organizzazione dell’evento.
La proposta di soluzioni personalizzate, che tengano conto anche del budget disponibile, costituisce un servizio dal forte valore aggiunto e avra il fine di rendere l’evento memorabile attraverso le giuste modalità di coinvolgimento.
- Installazione del sistema audiovisivo. Nel corso di questa fase, con personale altamente qualificato, si procederà all’installazione vera e propria delle apparecchiature scelte attraverso il set-up dell’impianto, l’integrazione di apparati diversi e l’accurato cablaggio dei sistemi.
- Verifica dell’impianto. Durante tale step, verranno effettuate le prove necessarie per verificare che tutti gli apparati audiovisivi siano stati installati e funzionino correttamente.
- Servizio di assistenza in itinere. In base alle esigenze del cliente e alla complessità dei dispositivi scelti, un’azienda affidabile potrà reputare opportuno fornire un servizio di assistenza nel corso dello svolgimento dell’evento, in modo da assicurare la perfetta riuscita dello stesso e sostenere in modo adeguato tutti i propri clienti.
Vi abbiamo presentato una panoramica generale di ciò che va garantito nell’ offerta di
sistemi audiovisivi
Prossimamente esporremo nello specifico i dettagli che rendono affidabile un sistema audio video al fine di garantire lo svolgimento di un meeting e/o di un evento.
Gianluca Raimondo e Patrizia Cioce per