Come accennato nel precedente articolo, in questo ciak parleremo dello:
streaming service audiovideo
Con questa terminologia vengono indicati tutta una serie di servizi e di sistemi che coinvolgono lo
streaming audiovideo
Inizialmente il flusso dati audio/video viene raccolto attraverso telecamere e poi viene inviato alla codifica. I dati possono essere raccolti sia in formato analogico sia in formato digitale, sistema più usato. Raccogliere dati in formato analogico può essere utile solo nei casi in cui la codifica non comporti grossa perdita di informazione, essendo infatti le informazioni analogiche complete, digitalizzarle e codificarle per streaming full HD può dare luogo a risoluzioni eccezionali.
Salvo rari casi, però, un’ottima risoluzione full HD può essere ottenuta anche raccogliendo direttamente immagini digitalizzate.
La fase di codifica, tecnicamente detta di encoding, serve per consentire il trasporto delle informazioni in rete e renderle fruibili a vari tipi di dispositivi. Come detto nel ciak 8, in un evento multimediale è possibile predisporre degli user devices atti ad ottimizzare la ricezione dei contenuti presentati, anche i flussi audio video possono essere trasmessi, migliorando ancora di più la user conference expirience. Ovviamente la qualità delle immagini è dei suoni trasmessi deve essere alta, altrimenti si rischia di rendere incomprensibili i concetti trasmessi. Per questo le video conference richiedono uno streaming HD o full HD ovvero sistemi adatti a trasmettere un elevata quantità di informazioni.
Lato conference, quindi, fornire un adeguato
streaming service audiovideo
significa non solo dare il massimo in termini di sistemi di raccolta informazioni: telecamere, microfoni e cabine di regia, ma anche offrire sistemi di codifica che consentano una bassissima perdita di informazione. Ovviamente la rete di trasmissione di tali dati dovrà consentire una portata dati enorme, pertanto dovrà essere di ottima qualità e comunque costantemente monitorata.
Ultimo, ma non meno importante, tassello della nostra catena di
streaming service audiovideo
è proprio il device fornito agli utenti della conferenza, questo dovrà essere dotato dei più moderni programmi di video decoding, al fine di garantire l’acquisizione dello streaming in full HD.
Tutti questi sistemi audio video vanno continuamente testati e monitorati per offrire il massimo della user conference experience.
V.C.M. S.r.l sa bene quanto lo
streaming service audiovideo
sia delicato, per questo fornisce ai suoi clienti solo sistemi di streaming di altissima qualità, completamente testati ed integrati, offrendo, su richiesta, anche il monitoraggio continuo e completo di tali sistemi durante gli eventi in cui vengono usati.
Raimondo Gianluca
per