L’ottima riuscita di un evento dipende fortemente dalla qualita di:
sistemi e servizi audio
Spesso improvvisare l’audio di una conferenza, di un meeting o di un congresso può portare a gravi disagi per gli astanti, causati da eventuali problemi tecnici.
Caratteristiche fondamentali di un buon sistema audio sono:
- l’affidabilità: il sistema deve garantire un ottimo funzionamento sempre,
- la versatilità: un sistema audio deve essere adattabile alle circostanze in cui viene utilizzato,
- l’alta fedeltà: il sistema audio deve riprodurre in maniera fedele e naturale i suoni, in modo da fornire un esperienza audio indimenticabile,
- l’integrabilità: un sistema audio deve essere perfettamente integrabile con gli altri sistemi, in modo tale da rendere armonioso lo svolgimento dell’evento in cui viene impiegato.
La migliore soluzione per integrare un sistema audio è gestirlo attraverso una sala regia, struttura polifunzionale che consente, tra le altre cose, un controllo totale dei suoni anche attraverso software dedicati.
La gestione centralizzata di tutte le parti audio, il supporto tecnico continuo fornito dalla sala regia, la coordinazione delle varie strutture audio, microfoni, casse, altoparlanti etc., trasforma
un sistema audio
in un
servizio audio integrato
Se un sistema audio può riservare alcune incognite tecniche, un servizio audio integrato ha un livello di affidabilità molto più elevato e una versatilità maggiore.
La gestione integrata e centralizzata di tutte le parti audio consente:
- l’attivazione coordinata dei microfoni all’atto dell’intervento di un relatore,
- la gestione delle problematiche audio anche in corso d’opera,
- l’ottimizzazione degli effetti surround,
- la regolazione automatica di alti e bassi, attraverso software dedicati che garantiscono l’alta fedeltà,
- la perfetta combinazione con i sistemi video, gestiti entrambe in camera di regia per ottenere un effetto “unisono” tra gli spostamenti delle telecamere e l’attivazione di microfoni ed altoparlanti.
- l’ottima interazione con i dispositivi di registrazione, per garantire un’eccellente riproduzione. Non basta semplicemente registrare l’evento, bisogna raccogliere suoni e audio da più punti per poi missarli ottenendo un risultato fedele a quanto ascoltato nell’evento stesso.
Garantire la perfetta riuscita di: congressi, meeting ed eventi in genere significa quindi fornire un’assistenza centralizzata in grado di tenere sotto controllo tutto.
Nel campo audio vale quindi la seguente filosofia:
fornire servizi audio con sistemi audio integrati per evitare qualsiasi problema garantendo la migliore user experience possibile.
La centralizzazione dei sistemi audio, permette anche l’utilizzo di conference systems che consentono un controllo assoluto, automatizzato ed eccellente di microfoni, casse e altoparlanti, ovvero della totalità dei sistemi audio.
Ad esempio è possibile gestire automaticamente, utilizzando software dedicati, l’attivazione dei microfoni, sempre dalla cabina di regia, conservando la priorità sul microfono del presidente.
Parleremo in maniera più ettagliata dei conference systems in un prossimo articolo, sviscerando in maniera più completa le loro caratteristiche.
Raimondo Gianluca
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