Oltre ai webinars e alle web conference, gestiti attraverso il web, esistono anche le cosiddette net-conference.
Diversamente dalle prime due categorie, le net-conferences vengono gestite attraverso l’ausilio di reti locali, le cosiddette LAN.
I sistemi audio-video moderni sono sempre più degli audio-video-net systems, perché, di fatto, anche le room-conferences vengono gestite attraverso una rete (LAN, wLAN, web), quindi possono essere considerate a tutti gli effetti delle net-conferences.
In tale scenario, per un appropriato svolgimento di un evento o di una conferenza, la corretta gestione della rete su cui poggiano i sistemi audiovideo risulta fondamentale.
È quindi necessario affiancare agli audio-video-net systems dei veri e propri
servizi audiovisivi di rete
Attraverso questi servizi è possibile gestire al meglio flussi di dati molto pesanti, come video streaming, sliding e audiostreaming, durante net/web-conferences e webinars.
Una buona gestione della rete consente, oltre che alla corretta fruizione dei dati, la centralizzazione dei dati stessi, consentendone un pieno controllo al relatore di turno.
Utilizzando i
servizi audiovisivi di rete
è anche possibile connettersi al flusso di dati con dei devices di supporto, ad es. dei tablet, che gli astanti possono utilizzare per seguire più efficacemente l’evento e, se se previsto, scaricare, dati interessanti come video slides etc.
Le moderne sale regia prevedono tutte un integrazione con gli audio/video-net systems consentendo di offrire un’ampia gamma di
servizi sudiovisivi di rete
atti a soddisfare tutte le esigenze.
Raimondo Gianluca
per